venerdì 13 novembre 2015

Recensione °°° Porto Muiños °°°

Ben trovati,

oggi vi parlerò di una nuova collaborazione che ha profumo di mare, profumo molto noto dai noi Siculi , amanti  del mare , non vi parlerò del solito pesce  che si può trovare facilmente sulle nostre tavole, ma di ALGHE  molto nota come WAKAME 

La WAKAME rappresenta una risorsa alimentare di primaria importanza per l'economia globale, soprattutto per le nazioni dell'Asia orientale e del Sud-est asiatico. In Giappone, l'alga wakame ha rappresentato una fonte nutrizionale importantissima ,rappresenta la fonte più ricca di proteine,con un contenuto medio di 16.3 grammi per etto di prodotto. 

Ma andiamo a conoscerli un po meglio, parliamo un po' di quest'azienda .

PORTO - MUIÑOS è un affare di famiglia , Mirás Antonio e Rosa , sua moglie,ha iniziato nel 1998 a commercializzare le alghe . I primi anni di commercializzare disidratato trasformate e conservate . Ora è anche possibile trovare i loro prodotti in polvere , salato , fresco , quest'ultima con molto successo.Le sue alghe sono distribuiti in tutte le parti della comunità spagnola , e in diversi paesi nei cinque continenti.Antonio e Rosa basano il successo della loro azienda per lo studio e la diffusione delle qualità organolettiche di alghe.Questa piccola azienda dedica anche spazio e tempo per lo sviluppo di altri frutti di mare della Galizia : delicate uova di riccio di mare in scatola, fegato di rana pescatrice il cui gusto e la consistenza si è guadagnato una buona specialità di rating , le cozze con alghe , infusi alghe,di grano duro pasta con alghe e altri prodotti con tutto il sapore e la ricchezza del Atlantico.

Il kit da loro fornitomi prevede
- 1 busta di riso alle alghe di 220gr
-1 busta di alghe essiccate di 25 gr
- 1 scatola di cozze della Galizia con alghe in salamoia liscia
- 1 scatola  di peperoni Kombu piquillo con lo zucchero
Ma andiamo a vederli piu da vicino :
-ARROZ CON ALGAS (Sapor Suave)- risotto alle alghe

  Questo  che vi sto mostrando è un prodotto già precotto quindi  è molto facile da preparare  io  ho fatto così,
ho messo una pentola con un pò d'acqua a bollire con metà dado, preso  una padella e ho messo  un leggero filo di olio, poi tagliato a cubettini la cipolla e messa a rosolare  fino a dorazione 
dopo qualche minuto ho aggiunto il  risotto facendolo amalgamare  con la cipolla e l'olio, mescolando il tutto  .
Quando il risotto  ha raggiunto la trasparenza ho iniziato ad aggiungere il brodo fino a cottura
 




  ho messo il  il risotto in un piatto fondo e servito con  un po' di alghe essiccate ,ottime sia per l'estetica e la composizione del piatto sia che così essiccata l'alga ha un gusto  leggero e croccante .

ed ecco il risultato.....

Mangiando il risotto si sente molto forte il gusto della Wakame cotta e non vi nego che dopo un pò essendo il sapore molto spinto ho dovuto lasciarne un po'ma l'ho accompagnato con un bel calice di biondo...... ma comunque per chi come me piace provare qualsiasi cosa nell'ambito culinario ... non l'ho trovato di cattivo gusto!
VOTO : 6/10


TAPADE -PIMIENTOS DE PIQUILLO CON KOMBU DE AZUCAR

 Anche qui parliamo di un prodotto  precotto  peperoni  con kombu  e zucchero , direi buonissimo,io l'ho  accompagnato con  dei dischetti di riso il suo gusto agro dolce  accarezza tutte le ghiandole del gusto che a mio parere erano davvero buoni gustosi  e non ti lasciavano quel gusto  amarostico ...ma  molto dolce  mmmmhhhh... che bontà!!
VOTO:9/10


-MEJILLONES CON ALGAS EN ESCABECHE BLANCO

 E anche qui parliamo di precotto  cozze in salamoia con alghe WAKAME  . Io le ho gustate a solo  amante dei molluschi ho voluto assaporare  il gusto intenso  delle cozze .... che a mio parere  sembrava che stavo mangiando tonno in scatola... davvero buono e gustoso !

VOTO: 9/10

Ma io non contenta  che ho fatto  quello che ho lasciato a pranzo ... l'ho mangiato a cena ^_^
 
ho messo i peperoni nell'insalata ,  riscaldato il risotto  e  cucinato un uovo sodo  con un filino di olio a crudo..... 

 Per saperne di più sull'azienda potete andare direttamente sui seguenti siti:
e alla loro pagina facebook :

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/alga-wakame.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/alga-wakame.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/alga-wakame.htmlmam

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/alga-wakame.htmlTradizionalmente sulle tavole dell’interland Barese il pesce e tutto ciò che il nostro mare ci offre, è re indiscusso. Ahimè c’è qualcosa che da noi – a parte le pietre – non abbiamo cultura culinaria è la #verdura di mare.

Nessun commento:

Posta un commento